Cena degli auguri per il Rotary club Viterbo: una serata di festa con l’ingresso di nuove socie

VITERBO – Una serata trascorsa in armonia pensando agli altri: il Rotary Club Viterbo ha celebrato la cena degli auguri con una conviviale finalmente in presenza, con l’accoglienza a due nuove socie, la piacevole visita del vescovo Mons. Piazza e la nomina a socia onoraria del sindaco di Viterbo, Chiara Frontini.

E’ il presidente Lamberto Scorzino a fare da padrone di casa, accogliendo soci ed ospiti: il segretario distrettuale Francesco Palomba, l’assistente del Governatore Bruno Nigro, i presidenti dei club Civitavecchia, Angelo Midei, e Ceverteri-Ladispoli, Federico Paris, del Rotaract Matteo D’Angelo, e quelli dei service Fidapa, Miranda Bocci, Soroptimist, Sabrina Borgia, e Panathlon, Alessandro Pica.

Il presidente Scorzino ha poi accolto il vescovo Piazza, appena giunto in città, che ha salutato i presenti: “Ho seguito negli anni diversi Club, specie nelle tante attività culturali e sociali organizzate e chiedo ai ragazzi del Rotaract di mantenere vivo questo impegno, perché credo che la qualità umana della vita passi attraverso le relazioni. Vi auguro Buon Natale – ha concluso – non posso rimanere con voi ma sono già pronto per organizzare incontri. Che il Signore vi consegni serenità e salute”. Al vescovo sono stati consegnati il gagliardetto del club, un libro in dono e un’offerta per le famiglie bisognose.

Subito dopo il presidente: “Questa è una serata speciale per il ritorno in presenza, dopo due anni lontani e con incontri virtuali, e per l’ingresso di due nuove socie”.

Rosita Ponticiello ha presentato Alexia Paolocci: “Persona umanamente eccellente, avvocato ed ora Cancelliere in Procura, molto attiva nel mondo associativo” seguita da Stefano Bianchini per Silvia Roti: “Collega avvocato, una combattente di piglio, merito dei suoi trascorsi da pallavolista agonista, dotata di tanta caparbietà. Si è avvicinata a noi per mettersi in gioco, come è solita fare nella vita”. Dopo la presentazione è stato il momento del giuramento per l’ingresso al Rotary Club e la cerimonia della “spillettatura”.

 

La serata ha visto anche l’arrivo di un’altra nuova socia, stavolta onoraria, Chiara Frontini, nominata per la durata del suo mandato da prima cittadina, come ha spiegato il presidente: “Per la fattiva collaborazione con il Club durante l’organizzazione di Macchine di Pace, che ha visto il Rotary protagonista insieme alla Rete delle Grande Macchine a Spalla, con il Comune di Viterbo pronto ad ospitare il primo concerto in programma”.

“Voi come club service siete al servizio proprio come noi – ha precisato il sindaco Frontini ricevendo la spilletta – e intorno al concetto di servizio la nostra collaborazione può e deve andare avanti. Le Macchine di pace ora diventano una mostra e andranno nei luoghi di guerra, da Gerusalemme a Kiev, se sarà possibile. Sulla base di questo primo percorso di grande valore morale sapremo tracciare quello comune che ci porterà lontano”.

La serata, perfettamente organizzata da Nando Al Pallone, è stata allietata dalle note del violino dell’apprezzata artista Flavia Fazzi, che si è esibita in brani classici, natalizi e sulle colonne sonore più belle. Le varie portate gourmet sono state accompagnate da un abbinamento di vini scelto e presentato dai sommelier della Fisar Nazionale, provenienti dalle delegazioni di Viterbo e Civitavecchia.

 

La serata si è conclusa con una raccolta fondi, associata a consegne di omaggi natalizi, che sarà presto destinata ad iniziative benefiche del territorio.