Rotary Club Viterbo, “Festa d’estate”: parte con il tutto esaurito la presidenza di Rosita Ponticiello

VITERBO – “Festa d’estate”, parte alla grande l’attività sul territorio coordinata dalla neopresidente del Rotary Club Viterbo, l’avvocato Rosita Ponticiello. Nella cornice suggestiva del chiostro di Santa Maria in Gradi, presso il Rettorato dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, si è svolta ieri la Festa d’estate, organizzata dal Rotary Viterbo in collaborazione con WeUnitus Alumni Association l’associazione l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi della Tuscia, rappresentata dalla professoressa Gilda Nicolai, delegata del Rettore per Alumni e Presidente dell’Associzione. Hanno patrocinato l’evento e partecipato alla serata: Inner Wheel di Viterbo con la presidente Maria Teresa Lecchini; l’Ordine di Malta delegazione di Viterbo e Rieti con il Cavaliere di Grazia Magistrale Roberto Piergentili in vece del delegato Roberto Saccarello; il Panathlon international club di Viterbo con il presidente Giancarlo Bandini; il Lions international di Viterbo con il presidente Paolo Cannone; la Fidapa di Viterbo con la past president Miranda Bocci delegata dall’attuale presidente Giuliana Ceso e il Soroptimist international club di Viterbo con la presidente Gilda Nicolai.

La serata è iniziata con il cerimoniale rotariano, il tocco della campana ed il saluto alle bandiere con gli Inni Italiano, Europeo e del Rotary International in segno di appartenenza e partecipazione.

“Rivolgo i miei ringraziamenti doverosi a tutti voi – ha detto la presidente Rosita Ponticiello nel suo saluto ai presenti – che ci avete dato questo risultato inaspettato di partecipazione numerosa tanto  da dover chiudere le prenotazioni. Un ringraziamento sincero alla professoressa Nicolai per la disponibilità e la preziosa collaborazione dell’Associazione Alumni che rappresenta”. La presidente del Rotary club Viterbo Ponticiello ha quindi presentato e salutato gli amici degli altri Rotary club intervenuti: Antonello Rambotti del Rotary Club di Civitavecchia, Assistente del Governatore Fabio Arcese; Francesco Maria Palomba del Rotary Club di Rieti; Carlo Alvise Crispolti ed Emanuela Sciattella del Rotary Club Roma Aniene; la presidente del Rotaract Viterbo Federica Critelli. All’evento, inoltre, erano presenti il viceprefetto Fabio Geraci, assegnato all’area rapporti con gli enti locali procedimenti elettorali, con la moglie; la consigliera comunale di Sutri Claudia Mercuri; la dirigente scolastica dell’Ic Pietro Vanni di Viterbo Maria Cristina Baleani; la presidente dell’Ordine delle professioni sanitarie di Viterbo Elga Rovito; la dirigente Uoc psicologia della Asl di Viterbo Barbara Longo; il dirigente medico di Malattie infettive della Asl Vt/3 Elena Rastrelli e l’attore e regista Pier Maria Cecchini.

Nel corso del suo intervento la presidente Rosita Ponticiello ha quindi parlato dei progetti del Rotary Club Viterbo, a cominciare dalla sinergia con l’Associazione Amici di Giurisprudenza guidata dalla Dott.ssa Maria Rosaria Covelli (già Presidente del Tribunale di Viterbo ed oggi Presidente della Corte di Appello di Napoli) ed il Dipartimento di scienze giuridiche, sociali e pedagogiche che nascerà il prossimo primo ottobre e che vedrà coinvolte queste parti nel progetto voluto dal Rotary Club di Viterbo di istituzione di una Borsa di studio intitolata all’ex prefetto Mario Moscatelli, rotariano d’eccellenza. 
“Il concorso è nato con l’intento di ricordare e onorare la memoria del Prefetto Mario Moscatelli – ha aggiunto la presidente Ponticiello – socio storico del Club di Viterbo e si prefigge di favorire la transizione lavorativa dei neolaureati mediante la creazione di reti di prossimità con le imprese e i professionisti del territorio del Club di Viterbo e dei Club aderenti al progetto. In questo modo le expertise interne al Rotary Club sono utilizzate per fare da ponte tra i sogni, le speranze, le aspettative e, perché no, anche i dubbi dei giovani laureati che si affacciano al mercato del lavoro e le reali opportunità di successo e inserimento lavorativo. Mediante incontri mirati con professionisti, imprenditori e dirigenti, il progetto intende orientare gli studenti in uscita a riconoscere la loro vocazione professionale e a ricondurla alla concreta offerta del mercato del lavoro attraverso uno stage nell’ambito di:

Ecocompattatore; Corsi sul primo soccorso; Giornata dell’ambiente; Giornata della cultura; Mese della poesia”.


La serata è stata allietata dal gruppo musicale Le Rondini: voce e chitarra Riccardo Ronsivalle, Pianoforte e Cori Massimiliano Pioppi, chitarra Antonio D’Apote, cori Patrizia Pascale. E’ stato protagonista assoluto Lucio Dalla e le sue canzoni.  A conclusione della serata i convenuti hanno potuto gustare un ricco buffet realizzato da Xo catering sotto i portici del chiostro medioevale.